Il nuovo corso di laura per diventare influencer, introdotto dall’università eCampus, ha diviso il web: alcuni lo ritengono solo una trovata di marketing da parte dell’università, altri pensano che sia un corso all’avanguardia che mette in luce la necessità di formare gli studenti per le nuove professioni.

Oggi l’influencer è un vero e proprio lavoro, una fonte di guadagno online attraverso i social network. Gli utenti sono abituati solo a vedere il lato più divertente come storie su Instagram, video su Youtube e dirette su Facebook. In realtà, l’influencer è molto attento alle tendenze dei più giovani, a quale argomento potrebbe essere più seguito e alle novità del mercato (per esempio a nuovi prodotti di bellezza o nuovi vestiti alla moda nel caso di una fashion blogger).

Inoltre, chi si occupa di contenuti online deve sempre fare attenzione alle statistiche, a quante visualizzazioni ha ottenuto la sua pagina sul blog o il suo video e a quali sono le keyword più cliccate o più cercate su Google.

Tutte queste operazioni richiedono una formazione di base, e l’università eCampus ha voluto creare un corso di laurea con discipline e argomenti incentrati proprio su questo nuovo lavoro. Ecco come sarà strutturato:

  • al primo anno lezioni in Semiotica e Filosofia dei linguaggi, Storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi, Estetica della comunicazione e Informatica;
  • al secondo anno esami di Sociologia, Psicologia e lingua inglese;
  • al terzo anno l’apprendimento della lingua spagnola, nonché lezioni in Social Media Marketing, laboratori di scrittura e un tirocinio curriculare propedeutico all’esame finale.

Approfondisci su QuiFinanza.it